Mantova, 16/03/22

Ascoltare storie raccontate tramite le voce, il canto, la musica, i gesti, le immagini o le parole scritte non è l'unico modo che abbiamo a disposizione per crescere, allargare la nostra mente e ampliare i nostri confini. Ma è senz'altro uno dei più naturali e divertenti. Naturali perché è dalla preistoria che l'essere umano ha imparato a raccontare storie, sviluppando tecniche e strumenti diversi per farlo nel modo più efficace, e a ascoltarle. Divertenti perché passiamo la maggior parte del tempo a farlo, attraverso un lunghissimo e ininterrotto accavallarsi di canali e di mezzi che va dalle caverne del pleistocene a Instagram.

E proprio di storie, racconti e fiabe antiche e moderne hanno parlato a Mantova i nostri due prof. della giornata: Davide Colavini e Samuel Hili (che di Mantova se ne intende, essendone cittadino da ormai molti anni). Insieme a una classe numerosa e vivace di studentesse e studenti del primo anno di informatica c'è stato modo di fare un po' di buona teoria e tanta pratica, mettendo alla prova la fantasia di ogni partecipante.

Tante sono state le sorprese, dalle interpretazione di copertine e titoli, che hanno consentito a tutti di scoprire e proporre nuove trame di film e di libri celebri, alle proposte di generi e tipologie narrative diverse, che hanno rivelato che tra noi ci sono fan di Agata Christie, passando per le fiabe africane.

Il prossimo appuntamento sarà Martedì 22 Marzo, sempre dalle 11:00 alle 13:00, sempre all'istituto di formazione professionale di Via Bellonci. Con noi saranno la prof. Alice Bettinelli e il prof. Samuel Hili