Bella LI'Bro

Percorsi di sensibilizzazione alla lettura per studenti delle scuole professionali

IL PROGETTO


IL PROGETTO IN DUE PAROLE
Con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani delle scuole professionali lombarde alla riscoperta dei libri e della passione per la lettura, nasce il progetto Bella Lì Bro. Questa prima edizione del progetto, prende il via con 12 laboratori complessivi, di 2 ore ciascuno, che si svolgono in 3 istituiti professionali lombardi di Enaip: Bergamo, Como e Mantova. I protagonisti di Bella Lì Bro' sono classi trasversali di ragazze e ragazzi di età e ciclo di studi diversi ma accomunati dalla passione, dall'interesse o dalla semplice curiosità per la lettura e per tutto quanto ruota intorno al mondo dei libri. Ai laboratori seguiranno numerose e differenti attività focalizzate alla lettura, tramite gamification e incontri tra lettori abituali e nuovi lettori, una challenge tra scuole e l'invito conclusivo a una produzione scritta... in un'avventura alla scoperta dei libri che proseguirà fino all’autunno. I laboratori nelle 3 sedi lombarde si svolgeranno interamente nel mese di Marzo, da Lunedì 14 a Mercoledì 30


IDEAZIONE E REALIZZAZIONE
Il progetto è stato pensato, è presentato e sarà realizzato da una rete di partner ampia, portatrice di una pluralità di competenze, sensibilità e esperienze maturate in differenti ambiti ma accomunate da uno stesso orientamento: l’attenzione al sociale e alla promozione culturale in genere. Nella prospettiva non solo di una maggiore incisività e efficacia ma anche di un’integrazione più trasversale e benefica, necessaria ai territori e ai tessuti sociali di riferimento, l’intento è comunque di coinvolgere e valorizzare esperienze già attive sui territori, circoli di r-esistenza, circoli di lettura a voce alta, gruppi di lettori e comunità di lettori esperti, di “già lettori” che possano creare legami solidali con "nuovi lettori”, instaurando condizioni utili a dare stabilità e continuità al progetto, anche dopo la sua conclusione. Bella Lì Bro è un progetto di ACLI Lombardia e Enaip Lombardia realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo. A promuovere e coordinare i primi incontri e a ideare e condurre i laboratori iniziali nelle classi delle tre sedi Enaip sono Matteo Andreone (docente Enaip, consulente ACLI Lombardia e collaboratore Piccolo Teatro Pratico), Davide Colavini, Alice Bettinelli e Stefano Dragone (del Piccolo Teatro Pratico), l'attore e regista mantovano Samuel Hili Pietro Senigaglia della libreria milanese Les Mots.

OBIETTIVI
In Italia ci sono molti più lettori tra i giovani in età scolare (spontanei o costretti dal programma didattico), che tra giovani adulti e adulti in età matura. A pesare non è soltanto il capitale culturale ma anche l’effettiva mancanza di abitudine a ricercare spazi temporali e mentali per poter esercitare sia il diritto alla cultura sia quello all’esercizio della propria immaginazione e della propria creatività.
Gli obiettivi principali di Bella Lì Bro sono quindi tre:
- Realizzare laboratori artistici, creativi e animativi di coinvolgimento dei "non lettori”
- Avviare percorsi di gamification collaborativa che coinvolgano "lettori deboli" e "lettori forti", autori, editori e docenti
- Favorire le condizioni culturali, ambientali e umane affinché lo stimolo alla lettura prosegua, cresca e si diffonda, anche dopo la fine del progetto, anzi, grazie sopratutto a chi è stato coinvolto.