Como, 14/03/22

Il secondo incontro di Bella Lì Bro', che si è svolto all'istituto professionale Enaip di Via Dante Alighieri, a Como, ha confermato le impressioni della prima giornata: un bel gruppo, trasversale e variegato, fatto di studentesse e studenti brillanti, attivi, motivati e interessati al progetto. A condurre la lezione due tra i nostri migliori collaboratori: Davide Colavini e Stefano Dragone.

E proprio a Stefano prendiamo in prestito le parole per sintetizzare un po' i contenuti dell'intera lezione.
"Quando ascoltiamo una bella storia, un libro, un film, una serie tv, ne restiamo affascinati. Veniamo rapiti e portati in un mondo che non è reale ma ci appassiona, ci fa stare bene e ci consola. E quando sentiamo che quella storia ci ha trasmesso qualcosa, anche a livello inconscio, torniamo al mondo reale con qualcosa in più. Perché è così bello rifugiarsi in un libro? Perché quando ci immergiamo nella lettura escludiamo tutto ciò che c'è intorno: dentro la storia che stiamo leggendo ci siamo anche noi. I buoni libri ci accompagnano dentro le storie e ci fanno riscoprire la meraviglia" [ guarda video... ]

Perché leggere è meraviglia, sogno e avventura in compagnia di chi ha vissuto prima di noi e prima di noi si è meravigliato di quanto possa essere appassionante e consolatoria la vita quando la si interpreta con emozione, riflessione, realismo e immaginazione.

Attraverso riflessioni sul tema, un po' di teoria e qualche divertente esercizio di scrittura le nostre ragazze e i nostri ragazzi hanno potuto sperimentare come la lettura possa stimolare l’immaginario, dalla condivisione di informazioni alla condivisione di emozioni e sentimenti. Successivamente hanno avuto modo di riflettere, insieme ai nostri prof., su quali siano le differenze tra libri, racconti e i loro personaggi.

Appuntamento a Lunedì 21 Marzo, primo giorno di primavera, sempre dalle 14:30 alle 16:30. Con noi ci saranno il prof. Stefano a cui si aggiungerà la prof. Alice Bettinelli.