Mantova, 22/03/22

Anche a Mantova siamo arrivati al cuore del percorso. In questo secondo incontro si è parlato non solo di lettura ma anche di scrittura. Perché non è possibile parlare di una cosa senza parlare dell'altra, talmente sono interconnesse. Sono una il mestiere dello scrittore e l'altra quello del lettore, ed entrambe hanno a che fare con la fantasia.

"C'è una casa vecchia, isolata, inquietante, una casa in cui nessuno metterebbe piede neanche a pagarlo... ma loro no, loro, i protagonisti, ci entrano... e noi con loro. E la cosa non ci sembra affatto strana".

Che cos'è che rende allo stesso tempo credibile e incredibile una storia? Saranno i personaggi, come sono immaginati e scritti? Saranno le situazioni proposte? Oppure sarà il linguaggio usato, o, ancora, sarà l'equilibrio tra tutti questi ingredienti e la fantasia del lettore o dello spettatore?

Chiaramente il lettore ci mette del suo e, adesso ce lo possiamo chiedere: in che cosa consiste l'arte dello scrittore se non nello stimolare la fantasia del lettore?

La lezione è stata tenuta dai nostri prof. Alice e Samuel, che saranno ancora con noi la prossima settimana, per l'ultimo dei tre incontri di apertura del percorso.